GIURIA

Valentina Carnevali

Valentina Carnevali

Valentina è co-fondatrice di Stratego Group, polo di competenza editoriale, di contenuti, di eventi, di ricerche e analisi e di formazione a favore del mercato della Stampa e della Comunicazione. Nel suo ruolo di Chief Marketing Officer coordina le attività di marketing e comunicazione e i progetti che includono diversi eventi di carattere educational, ricerche di mercato, attività di produzione di contenuti. È inoltre co-fondatrice di 4IT Group, società specializzata nella gestione di attività per conto di associazioni e gruppi di impresa del settore della stampa digitale, off-set e specialistica e della comunicazione, per la quale si occupa delle attività di marketing e di cooperazione internazionale. Dal 2010 è Segretario Generale di DMA Italia (Data and Marketing Association) e siede nel Consiglio Direttivo della Global DMA, un network che raccoglie tutte le associazioni di data-driven marketing nel mondo.

Valentina è laureata in lettere moderne all’Università degli Studi di Milano.

Stefano Legnani

Stefano Legnani

Diplomato Tecnico delle Industrie Grafiche all’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano e diplomato universitario in Tecniche ed Arti della Stampa presso il Politecnico di Torino, grazie a questa sua formazione Stefano Legnani è entrato a far parte della redazione di Rassegna Grafica nel 2002. Nei diciassette anni successivi ha lavorato nel mondo dell’editoria specializzata, dove ha ricoperto diversi incarichi come giornalista pubblicista, occupandosi dei contenuti anche di altre testate e portali web.

Quando alla fine del 2018 si presenta l’opportunità di acquisire il ramo d’azienda riferito agli ambiti del processo alimentare/bevande, dell’imballaggio e delle arti grafiche, non si lascia sfuggire l’occasione e, supportato dall’entusiasmo e dalla professionalità del team, avvia Innovative Press srl, divenendo così l’editore di Rassegna Grafica.

Tommaso Savio Martinico

Tommaso Savio Martinico

Nato a Trapani il 10/12/1967, vive a Roma ed è laureato in Giurisprudenza. Dal 1994 è Segretario Generale dell’ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica Cartotecnica e Trasformatrice), impegno a cui nel 2012 ha aggiunto quello di Segretario dell’EPIP-GCT RM (Ente Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica Cartotecnica e Trasformatrice di Roma). Nello stesso anno è anche diventato Direttore di Salute Sempre, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i Settori stampa, editoria, carta, cartotecnica ed affini.

Fra i suoi interessi e hobby: viaggiare, leggere di Politica, ascoltare musica, andare al cinema, calcio.

Angelo Meroni

Angelo Meroni

Diplomato nel 1979 presso la Scuola Grafica Salesiana di Milano, ha iniziato a lavorare come tipografo e successivamente come litografo. Per oltre 25 anni è stato direttore tecnico e di stabilimento di aziende grafiche di stampa a foglio e a bobina.

Per molti anni consigliere TAGA, l’Associazione di tecnici della Comunicazione Grafica, Angelo Meroni ha coordinato il Gruppo di Lavoro per la stampa UV che ha prodotto gli ultimi due Documenti Tecnici: TAGA.DOC.19 la stampa UV e TAGA.DOC.20 La stampa UV sui supporti plastici.

Roberto Mosconi

Roberto Mosconi

Diplomato Perito Grafico presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona e laurendo in Lingue e Culture per l’Editoria all’UNIVR, Roberto Mosconi ha avuto un’esperienza decennale come Pre-Press Operator e Account Manager in aziende Grafiche creative multicanale. Dal 2004 ha ricoperto ruoli di artwork e packaging process expert, training & relationship management e project management nel campo del packaging farmaceutico.

Roberto Mosconi è socio TAGA, l’Associazione di tecnici della Comunicazione Grafica.

Giulia Ricciardi

Giulia Ricciardi

Giulia Ricciardi è creative director in DLVBBDO. Ha vinto con i suoi lavori nel corso degli anni diversi premi nazionali e internazionali. Insegna in IED ed è parte del comitato Equal dell’Art Director Club Italiano che si occupa di garantire e promuovere un senso di responsabilità sempre maggiore verso la cultura dell’uguaglianza, soprattutto in pubblicità.